Ricerca
Informatica e telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni quadriennale – Informatica

L'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni quadriennale riguarda la sperimentazione della filiera tecnologico-professionale "quattro più due".

Cos'è

Da settembre 2025 sarà attiva, nel nostro Istituto, la nuova sperimentazione dei 4 anni per l’Istituto Tecnico Informatico.

Sono previste 35 ore settimanali di lezioni, svolte dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:10. Non sono previsti rientri pomeridiani.

Il diploma finale permette l’accesso all’Università, agli ITS o direttamente al mondo del lavoro.

Al termine del quadriennale tecnologico, un anno prima rispetto agli indirizzi tradizionali e in linea con i percorsi europei, gli studenti/sse avranno la possibilità di scegliere molteplici percorsi: iscriversi direttamente ad una facoltà universitaria; accedere direttamente al mondo del lavoro; scegliere di specializzarsi presso l’ITS Academy ICT CAMPUS (corsi tenuti presso l’Istituto) con la formula 4+2, equiparabile a percorsi para universitari;
Il percorso 4+2 in base alle statistiche ufficiali INDIRE facilita l’impiego per l’86,5%, con le seguenti qualifiche: data mobile App developer, video game developer, sistemista e esperto di reti, programmatore, cloud, cybersecurity, intelligenza artificiale, IoT, sviluppo software per micro servizi.

Per maggiori dettagli si invitano i genitori a contattare l’Istituto.

A cosa serve

Obiettivi della sperimentazione:

  • Verificare l’efficacia della progettazione di un’offerta formativa integrata in cui venga favorito il raccordo tra i percorsi degli istituti tecnici e professionali, delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e degli ITS Academy, le istituzioni, i contesti produttivi, il mondo delle imprese, delle professioni e i diversi stakeholder.
  • Offrire agli studenti opportunità diversificate di istruzione e formazione in ambito tecnologico-professionale sia tra quelle afferenti al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (con la possibilità di passaggi tra i vari percorsi di studio) sia in continuità verticale, agevolando la prosecuzione della formazione nei percorsi di istruzione terziaria.
  • Valorizzare i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, migliorare l’orientamento, sviluppare competenze fondamentali per lo sviluppo dei territori e la competitività delle imprese, favorire il trasferimento tecnologico.

La Progettazione dell’offerta formativa integrata prevede:

  • misure per agevolare la possibilità di accesso ai percorsi dell’istruzione terziaria e di passaggio tra i diversi percorsi di studio dell’istruzione secondaria;
  • la strutturazione di processi di continuità e orientamento all’interno della filiera e degli accordi di partenariato tra la scuola secondaria di secondo grado, le imprese, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici;
  • il consolidamento e il potenziamento delle esperienze on the job che gli studenti possono effettuare dopo i quindici anni, anche tramite il ricorso ordinario all’apprendistato formativo di primo e terzo livello con contratti di apprendistato per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e il diploma di istruzione tecnologica superiore;
  • il potenziamento delle ore dedicate ai PCTO, distintamente per i diversi ordini di studio di istruzione secondaria di secondo grado e l’avvio dei suddetti percorsi già dal secondo anno di studio;
  • il potenziamento del processo di internazionalizzazione attraverso il conseguimento di certificazioni internazionali che attestano le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera, una più efficace e strutturale introduzione del CLIL e l’accento sulla dimensione linguistica in funzione del settore di riferimento, anche con il supporto dei conversatori di lingua in compresenza con i docenti di tutte le discipline;
  • l’introduzione di moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dai settori delle imprese e delle professioni, mediante la stipula di contratti di prestazione d’opera, per adeguare l’offerta formativa ai fabbisogni del territorio e all’evolversi delle conoscenze e delle tecnologie di settore;
  • il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative e al rafforzamento dell’utilizzo in rete di tutte le risorse professionali, logistiche e strumentali disponibili.

I percorsi quadriennali di istruzione tecnica e/o professionale:

Devono assicurare agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno di corso e l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, ivi compreso l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, nonché il potenziamento delle discipline STEM, mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale e all’utilizzo di tutte le risorse strumentali e professionali disponibili, nei limiti dell’organico dell’autonomia.
Il profilo dell’indirizzo e le competenze raggiunte dagli studenti sono le stesse del percorso di orientamento dell’Istituto tecnico Industriale in 5 anni. Il percorso prevede il rafforzamento delle competenze di base, il potenziamento delle attività laboratoriali, del processo di internazionalizzazione e delle discipline STEM attraverso il raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con l’ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.

La filiera promossa dall’IIS “G. Marconi” è così costituita:

  • Fondazione ITS ACADEMY ICT CAMPUS
  • La tecnica srl
  • Sanniomatica srl
  • Gematica srl
  • Brain Computing SpA
  • Webeetle srl
  • I.T.Svil srl
  • PMI-Southern Italy Chapter
  • eTuitus s.r.l.
  • Itaca srl
  • Perlatecnica APS ETS
  • Electroinfo - Electronics & Information Technology
  • E-sc srl
  • Healtware Group srl
  • Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata – Università degli Studi di Salerno
  • Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (Università degli Studi di Salerno)

Percorso IFTS collegato: Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Profilo in uscita: TECNICO SUPERIORE PER LE ARCHITETTURE E LE INFRASTRUTTURE PER I SISTEMI DI COMUNICAZIONE - Tecnico superiore System Cybersecurity

Il percorso prevede il rafforzamento delle competenze di base, il potenziamento delle attività laboratoriali, del processo di internazionalizzazione e delle discipline STEM attraverso il raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con l’ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Sono previste 35 ore settimanali di lezioni, svolte dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:10.

Contatti